Azienda Agricola Cascina Marianna

Farine per polenta

La Cascina Marianna propone ai propri clienti una varietà completa di farine di mais e miste per la preparazione delle tradizionali ricette di polenta lombarde.

La nostra gamma completa consente di soddisfare i diversi gusti, da quelli più rustici che desiderano farine grezze a quelli più delicati con i prodotti raffinati.



Polenta Contadina



Questa farina si caratterizza per la sua rusticità; si presenta di color giallo dorato, con grani grossolani derivati da una lavorazione antica. Si presta in abbinamento alle preparazioni succulente, ai sughi di carne e selvaggina.



Polenta Contadina integrale



Anch'essa come la polenta contadina si caratterizza per la sua rusticità; si presenta di color giallo con sfumatura avorio, date dalla presenza della fibra integrale. È costituita da grani grossolani derivati da una lavorazione non raffinata. Si presta in abbinamento alle preparazioni corpose per accoglierne al meglio i sapori, ai sughi di funghi e di carni grasse.



Polenta Fioretto



Questa farina si caratterizza per la sua elevata finezza; si presenta di color giallo paglierino. Si presta come base per le impanature più croccanti, in aggiunta alla farina di frumento per la pasta fresca e per i dolci di pasticceria secca e senza farciture per esaltarne al meglio gli aromi.



Polenta Bramata



Questa farina si caratterizza grazie ad una lavorazione più raffinata; si presenta di color giallo brillante. È costituita da grani di media grandezza derivati da una setacciatura più sottile della polenta Contadina. Si presta in abbinamento alle preparazioni di sapore delicato grazie alla sua morbidezza, per i gusti più esigenti regala una liscia sensazione di seta al palato.



Polenta Taragna



Questa farina si caratterizza per la sua rusticità; si presenta nei colori tipici del sole e della terra, dati dalla presenza di grano saraceno. È costituita da grani grossolani derivati da una lavorazione non raffinata. Si presta in abbinamento alle preparazioni corpose per accoglierne al meglio i sapori, ai sughi di formaggi saporiti e ai piatti di montagna.